Street Photography
Programma del corso di Street Photography
Ogni workshop di street photography è unico, perché si ispira allo stile di un fotografo conosciuto per questo genere fotografico. Protagonista della giornata sarà la strada interpretata dai partecipanti attraverso le persone, le componenti architettoniche e tutti quei particolari che caratterizzano una foto street.
Verrà approfondita la differenza di tecnica di racconto tra lo scatto a colori e in bianco e nero, per cercare di comprendere quando è utile usare una piuttosto che l’altra.
Il docente ti insegnerà a cogliere l’unicità di un gesto o di un paesaggio che spesso nella quotidianità perdiamo. Perché l’essenza della Street Photography non è fotografare qualcosa di nuovo, ma qualcosa che c’è sempre stato e nessuno ha mai veramente visto.
Obiettivi del Workshop di Street Photography
Il workshop di Street Photography ha lo scopo di insegnare i diversi linguaggi della fotografia di strada, imparando a comporre le inquadrature e gestire la luce in ogni situazione.
Requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno una grande passione per questo genere fotografico e vogliono approfondire le tecniche di scatto quando si lavora per strada. E’ opportuno avere già delle buone conoscenze di base della fotografia.
Iscriviti
Workshop Maternity & Newborn
Saper raccontare attraverso le immagini uno dei momenti più importanti nella vita di una donna non è semplice, è necessario acquisire un giusto metodo di lavoro, buone capacità tecniche e tanta empatia.
Workshop di Maternity
La fotografie Maternity hanno come protagonista la mamma e il suo pancione accompagnata in alcuni scatti dal papà. Queste fotografie devono riuscire a trasmettere tutte le emozioni e la gioia di questa attesa così desiderata.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP MATERNITY
Il primo giorno sarà dedicato alla fotografia Maternity.
Durante la giornata si affronteranno le diverse fasi del flusso di lavoro di un servizio fotografico di Maternity.
All’inizio ci sarà una breve presentazione del corso e dei partecipanti.
Seguirà poi un approfondimento sulla tecnica e sull’approccio nei confronti dei modelli per creare la giusta connessione di empatia e relax per realizzare fotografie naturali e di forte impatto emotivo.
Successivamente si inizierà a costruire il set con lo studio della composizione, lo schema di luci e il workflow della docente.
La sessione pratica con mamma e papà si svolgerà lungo il corso dell’intera mattinata.
Alla fine di questa prima sessione pratica verrà dedicato del tempo per domande e spiegazioni.
Durante la seconda parte della giornata si avrà la possibilità di scoprire tutti i passaggi del lavoro di post produzione mediante l’utilizzo dei programmi Lightroom e Photoshop, ed infine l’elaborazione della presentazione delle immagini al cliente.
In chiusura a questa seconda sessione sarà lasciato del tempo per domande e delucidazioni.
Workshop di Newborn
Le fotografie Newborn hanno come protagonista assoluto il neonato. Le fotografie sono caratterizzate da un’atmosfera dolce e amorevole, inoltre la scelta di organizzare diversi setting enfatizza l’ aspetto emotivo dello scatto.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP NEWBORN
Il secondo giorno del Workshop sarà dedicato interamente al New born
All’inizio della giornata ci sarà una breve presentazione del corso e dei partecipanti.
Seguirà poi una spiegazione di come gestire un setting fotografico di newborn, con la preparazione della sala di posa, la sicurezza per il bambino e la comunicazione con i genitori.
Successivamente avrà inizio la sessione pratica con Newborn dal vivo, le pose sul beanbag, al wrapping fino alla transizione nei cesti.
Alla fine di questa prima sessione pratica si lascerà del tempo per domande e spiegazioni.
Poi si avrà la possibilità a turno, di posare lo Stand-in Baby ( bambolotto) e di affrontare le pose o le fasciature più complicate da realizzare.
Durante la seconda parte della giornata si avrà la possibilità di scoprire tutti i passaggi del lavoro di post produzione mediante l’utilizzo dei programmi Lightroom e Photoshop, ed infine l’elaborazione della presentazione delle immagini al cliente.
A chiusura della giornata sarà lasciato del tempo per domande e ulteriori spiegazioni.
OBIETTIVI DEL WORKSHOP DI MATERNITY & NEWBORN
Il workshop di Maternity e Newborn ha lo scopo di migliorare le capacità fotografiche degli studenti e fornire loro le giuste competenze teorico-pratiche, per approfondire questo genere.
A fine corso sarà assegnato un attestato di partecipazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE AL WORKSHOP MATERNITY & NEWBORN
Il workshop di Maternity e Newborn è rivolto a tutti coloro che amano questo genere fotografico e sono interessati a lavorare nel mondo della portrait . E’ necessario avere già una conoscenza intermedia della fotografia.
Dettagli
Docente: Emanuela Bertuccioli
Frequenza: 2 lezioni
Orario: Venerdì 15:00-20:00 Sabato 10:00-18:00